Il cultural network

Che i libri abbiano un elevatissimo potenziale aggregante, ormai l’avevamo assodato. E avevamo già raggiunto anche la certezza che i social network , sono a tutti gli effetti il modus socializzandi(*) del secolo.

Semplice attivi un account, completi il profilo, e inizi ad accumulare connessioni o amici. Nello specifico invece, prima di considerare la sfera sociale, devi far mente locale a quella culturale. Inizi a pensare a tutti i libri letti in una vita. Ti arrampichi fino a raggiungere gli angoli remoti della tua libreria, valichi scaffali pieni di polvere, per recuperare anche quel piccolo compendio di 20 paginette. Uno dopo l’altro snoccioli i codici ISB, o codici a barre. Nei casi di ricerca infruttuosa sulla libreria di legno, ti convinci ad inserire anche solo il titolo, in quella virtuale. Qui le dimensioni non contano, ma la quantità si! Le connessioni si stabiliscono, sempre su base volontaria, a seconda dei gusti letterari, e per i più pigri e timidi si possono importare i contatti da Facebook e Twitter.

Tra i plus c’è un sistema di rating a stelline, e la possibilità d’inserire una personalissima recensione. Ci sono poi gruppi a cui aderire e in cui confrontarsi, con un sistema base di forumistica(*). Non mancano i vicini, da seguire. Il segno puoi lasciarlo sulla home, sui profili per te più interessanti, sottoforma di saluto o commento o qualsivoglia pensiero. Ecco questo è il mio social network preferito, o cultural network . Ah dimenticavo, stavo parlando di Anobii, ed a voi che amate la lettura, consiglio vivamente di farci un pensierino.

Ps: perdonate i neologismi, segnati così (*)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: