La comunicazione ha un nuovo colore: let’s “Go Green”!

Di verde, nella mia vita, c’è forse ancora troppo poco: la raccolta differenziata, una “lampadina” a pannelli solari (che a Milano serve a ben poco) e l’accortezza di non lasciare gli strumenti elettronici in standby. Almeno durante la notte. Per questo sono definibile, forse, ancora poco green. Tuttavia l’argomento lo trovo parecchio interessante.

Qualche tempo fa il mio collega, Umberto, mi ha gentilmente fornito una copia di “Go Green” libro scritto da Diego Masi. Eh si, perché ormai siamo in piena rivoluzione verde (là dove la parola “verde” non ha nessun rimando politico) e una letturina sull’argomento è quanto mai doverosa. Se non altro per informarsi.

Passando al libro: si lascia leggere in maniera piuttosto scorrevole e rapida, pur fornendo numerosissimi spunti di riflessione ed approfondimento.  Bandisce la retorica e i toni catastrofistici, spesso legati al tema, puntando invece su fatti reali e numerosissime statistiche. Lineare anche nel trattare gli argomenti: analizza il contesto in cui nasce e si sviluppa la green revolution e la green economy, comparando la situazione internazionale e quella italiana, purtroppo decisamente ferma ai tempi della pietra (che forse come periodo era anche più green). Successivamente, passa ad illustrare la situazione della comunicazione che si rivolge non più alla “casalinga di Voghera” ma a “Giulia da Milano”, servendosi del web per allacciarsi al tema della brand reputation e al problema del “green washing”.

Insomma, si tratta di un testo interessante, d’iniziazione al tema del green con una doverosa incursione nel mondo della comunicazione. Sicuramente da leggere, per i neofiti del tema.

Annunci

1 Commento (+aggiungi il tuo?)

  1. Mario
    Mag 10, 2010 @ 19:55:39

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: