Terzo Valore, la community del dare


Terzo valore è il portale ( http://www.terzovalore.com/ ) di Banca Prossima per prestiti e donazioni al no profit. Nell’ambito di  questo progetto sono tre i gli attori che entrano in scena:

  • L’organizzazione
  • Il cittadino
  • La banca

Gli strumenti innovativi di finanziamento, di cui si serve Terzo Valore sono due:

  • Prestobene: oltre al finanziamento erogato dalla banca, il cittadino/utente mette a disposizione del progetto che sceglie di sostenere, una somma di denaro, successivamente restituito con un interesse definito insieme all’organizzazione; dal punto di vista delle associazioni si aggiungono risorse alle donazioni tradizionali, diminuendo la dipendenza dai conti pubblici.
  • Donobene: si tratta di un sistema di donazione multipla, per cui il cittadino/utente dona una somma di denaro all’organizzazione che vuole sostenere. La somma viene erogata solo nel momento in cui ci sia una cordata di associazioni disposte a passarsi la donazione l’una con l’latra. L’organizzazione che riceve il primo dono determina la lista delle altre associazioni che potranno, così, usufruire della cordata solidale. In questo modo s’innesca una catena di lavoro coordinato e condiviso in rete. Il dono si esaurisce solo per effetto d’inflazione.

Entrambe le tipologie di finanziamento saranno rendicontate in maniera trasparente e completa, ed effettuabili da qualsiasi cittadino, proprio come accade nelle donazioni tradizionali.

Alcune delle associazioni che rientrano nel progetto Terzo Valore, sono:

  • Fondazione per il sud
  • Fondazione Dynamo
  • Opera Immacolata Concezione
  • Cesvi
  • Exodus
  • Pangea
  • Fondazione comunitaria di Bergamo
  • Fondazione aiutare dei bambini
  • Consorzio SIR

Da giugno, collegandosi al sito http://www.terzovalore.com sarà possibile vedere i progetti proposti dalle associazioni e scegliere il modo migliore per farsi coinvolgere, confrontandosi e discutendo all’interno della community. Il sito è già online, ma per ora è possibile registrarsi ed esprimere la propria opinione relativamente al progetto.

La ONP e i relativi progetti, saranno selezionati da Banca Prossima e Vita Consulting.

Banca Prossima è una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata in un settore etico dell’economia, il no profit con clienti unicamente tra le organizzazioni laiche e religiose. http://www.bancaprossima.com/scriptWeb20/vetrina/bancaprossima/ita/home/ita_home.jsp

Vita Consulting è la società  di consulenza del Gruppo VITA no profit contents, da 10 anni il più grande patrimonio di conoscenze a il database più aggiornato sul no profit europeo.

http://www.vitaconsulting.it/

Sponsored Post

Annunci

4 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. silvana
    Mar 20, 2010 @ 12:22:43

    thanks x add nella blog roll

    Rispondi

  2. tribalismipostmoderni
    Mar 21, 2010 @ 19:50:12

    Figurati, il tuo blog è veramente interessantissimo!

    Rispondi

  3. Gianluca
    Apr 10, 2010 @ 09:17:59

    Interessantissimo il “donobene”.
    Con questa cordata solidale viene espresso al massimo il valore di quest’istituto.

    Rispondi

  4. tribalismipostmoderni
    Apr 17, 2010 @ 09:11:32

    Hai ragione, ma ciò che mi lascia realmente sorpresa in positivo, è la questione del prestito. Non ho mai pensato ad un’opzione del genere, ma credo che le piccole onlus e organizzazioni non profit possano solo trarre vantaggi da un’iniziativa del genere.
    Inoltre a detta di alcune amiche che lavorano nel settore, è un’iniziativa molto innovativa, visto che tra l’altro è sostenuta da Banca Prossima, ovviamente un punto di riferimento per gli addetti ai lavori.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: