L’eleganza del riccio

Ed eccomi a parlare di uno dei “tribalismi” che, seppur poco postmoderno, rimane sl'eleganza-del-riccioempre tra i miei preferiti: la lettura. Sicuramente arrivo leggermente in ritardo per parlare de L’eleganza del riccio. In realtà si tratta di un romanzo del 2006 consigliatomi l’estate scorsa da una collega di master; ma un po’ per prigrizia, un po’ perchè quelle 384 pagine mi sembravano un vero e proprio mattone, ho desistito fino a qualche settimana fa. E forse avrei resistito anche di più se avessi dovuto dar retta al riassunto riportato sulla copertina del libro! Ma così non è stato, e in una manciata di pagine mi sono ritrovata immersa in una delle tante realtà possibili, ad ascoltare le impressioni filosofeggianti del “riccio“, di un palazzo della Parigi bene, alquanto sui generis e le lamentele di una dodicenne troppo sveglia, decisamente critica e quanto mai sarcastica. I punti di vista delle due protagoniste si intrecciano costantemente, alternandosi in brevi capitoli che si lasciano leggere tutto d’un fiato. Devo dire che il primo paragone che mi è balenato in testa è quello con l’altrettanto famoso “Mondo di Sofia“, non tanto per i contenuti o la forma (quest’ultimo è un giallo filosofico), ma per quella presenza di suggestioni filosofico-letterarie, che lo hanno impreziosito senza mai appesantirlo. Come avrete capito non sono qui per riassumervi la trama, sarebbe un puro esercizio stilistico, ma per consigliarvi questa lettura nel momento in cui doveste sentire il bisogno di un libro che vi dia qualcosa di più del semplice romanzo.

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. ariemma
    Mag 25, 2009 @ 08:53:26

    lo leggerò al più presto

    Rispondi

  2. tribalismipostmoderni
    Mag 25, 2009 @ 15:38:01

    Ciao Tommaso (come vedi mi sono fatta un giretto sul tuo blog :P) spero che una volta finito mi farai sapere cosa ne pensi 🙂
    Buona lettura!

    Rispondi

Rispondi

